Dialogo videografico in immagini
e sonorità intorno allo sguardo e al colore
Un bel pomeriggio d’estate, all’ombra
di una casetta (l’atelier), una tavolata, dei bicchieri e
alcuni ospiti.
“Si potrebbe fare un film“… Non
era una battuta, ma l’espressione di un desiderio… raccontare
questi momenti di convivialità dove degli amici si ritrovano
attorno ad un tavolo (a volte lungo), in questo caso quello di Nando
Snozzi… rincantucciarsi nel fondo dell’antro per osservare
il rituale della creazione (istanti privilegiati).
Un film impressionista su un pittore espressionista,
oltre il ritratto documentaristico, una testimonianza polifonica
sull’amicizia, che fonde le parole “arte e vita“
in una costruzione non cronologica, dove prevale il ritmo del cuore.
A partire dal 1990, Patricia Boillat ha immagazzinato
immagini di quadri “in gestazione“, di performances,
di esposizioni, di amicizie declinate al quotidiano… con l’idea
di farne un film.
Nel corso del tempo, i documenti si sono moltiplicati,
il titolo del film è cambiato almeno tre volte, i capelli
si sono imbiancati. Restava un desiderio tenace di strutturare il
tutto.
La presenza di Elena Gugliuzza ha permesso di riconsiderare
il progetto in corso, completandolo con delle immagini contemporanee
di Nando e dei suoi intimi.
Dialogue vidéographique en images
et en sonorités autour du regard et de la couleur
Par un bel après-midi d’été,
à l’ombre d’une maisonnette (l’atelier),
une table, des verres et quelques hôtes.
“On pourrait bien faire un film“… Il ne s’agissait
pas d’une boutade, mais l’expression d’un désir…
raconter ces moments de convivialité où des amis se
retrouvent autour d’une table (parfois longue), en l’occurrence
celle de Nando Snozzi … se blottir au fond de l’antre
pour observer le rituel de la création (instants privilégiés).
Un film impressionniste sur un peintre expressionniste,
au-delà du portrait documentaire, un témoignage polyphonique
sur l’amitié, fusionnant les paroles “art et
vie“ dans une construction non chronologique,
où prime le rythme du cœur.
À partir de 1990, Patricia Boillat a
engrangé des images de tableaux “en gestation“,
de performances, d’expositions, d’amitiés déclinées
au quotidien… dans l’idée d’en faire un
film.
Au fil du temps, les documents se sont multipliés, le titre
du film a changé au moins trois fois,
les chevelures ont blanchi. Restait une envie tenace de structurer
l’ensemble.
La présence d’Elena Gugliuzza a permis de reconsidérer
le projet en cours, projet qui fut complété
par des images contemporaines de Nando et de ses proches.
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